mercoledì 23 aprile 2008

Il giorno in più




Giacomo è un ragazzo qualunque, con pregi e difetti, sogni, manie e seghe mentali.
Un giorno, in tram, incontra lo sguardo di Lei. Boom!
Quel breve tragitto in tram diventa per lui l'apice della giornata...la osserva di nascosto, giorno dopo giorno fino a quando scende alla fermata.
Questo gioco di sguardi silenziosi e parole non dette va avanti per settimane...finchè un giorno lei, di punto in bianco, lo invita per un caffè e gli confida che sta per partire per New York.
In Giacomo scatta qualcosa... per la prima volta prende in mano la sua vita, capisce che non riesce a stare senza lei, che deve ritrovarla, deve incrociare di nuovo quello sguardo, deve capire molte cose, a costo di mostrarsi ridicolo, a costo di rischiare la faccia.
Non gli resta che salire su un aereo diretto alla Grande Mela e cercarla.
L'amore, i dubbi, le speranze si intrecciano e alimentano in Giacomo il desiderio di rivederla, per capire se si può amare una persona senza fraintendimenti, mostrandosi come si è veramente, senza bugie, senza farse, al di fuori degli schemi convenzionali.
La troverà, si, la troverà...e scoprirà che....


Ho amato molto questo libro...per la sua freschezza, immediatezza, amo il modo in cui Volo sa descrivere in modo disarmante e preciso quelle sensazioni, quelle piccole sfumature, quelle piccole e grandi paturnie in cui tutti presto o tardi ci ritroviamo.
Coinvolgente, appassionante, a tratti buffo, ingenuo, adolescenziale a tratti invece profondo e commovente.
Consigliato ;-)


Nessun commento: