martedì 27 novembre 2007

- 1 mese a Natale...



Quest'anno sul serio l'atmosfera natalizia ha cominciato a farsi sentire con netto anticipo.

Forse dovevo immaginarlo quel giorno di Ottobre, quando ho visto che stavano installando le luminarie sul viale principale della mia città...

Da 2 settimane ormai i negozi sono traboccanti di palle rosse, festoni dorati, babbi natali, pupazzi di neve e discutibili nevicate artificiali...

Vedere tutto ciò con i 15°C della settimana scorsa è stato davvero tragicomico...

E' vero, manca poco meno di un mese, eppure che ne so, quest'anno davvero non sono pronta, mi sento parecchio indietro.

Si può dire che mi sono appena fatta una ragione per aver riposto costumini e t-shirt estivi ed eccoci qui, è già ora di addobbare l'alberello.

Quindi il discorso che non esistono più le mezze stagioni non è soltanto un luogo comune, ma un dato di fatto...?

E' come se fossi stata catapultata improvvisamente in quest'atmosfera, e mi trovo improvvisamente travolta da questa frenesia prenatalizia fatta di corse per negozi, carta colorata, fiocchetti dorati sapientemente sagomati da commesse con la french manicure...

Non sono pronta!

Quando era piccola era così bello il Natale.. dovevo solo attendere ed erano gli altri a sbattersi per le incombenze... io dovevo solo sognare i doni e poi aprirli sul tappeto la mattina di Natale... io dovevo solo pensare al presepio, mettere a seccare il muschio, assaporarne il profumo, disporre bene casette, pastori e pecorelle.

E che tenerezza, la notte della Vigilia, mio papà che si faceva scoprire ogni volta coi pacchetti in mano... ma mi piaceva fargli credere che non aveva rovinato nulla della sorpresa... che tenerezza infinita in quella sua goffaggine.

Si, quando arriva il Natale ripenso tanto alla mia infanzia... ora ho solo un alberello mignon che metto via nel sacchetto con gli addobbi e che tiro fuori tale e quale l'anno dopo... è poco poetico lo so, ma questo è il mondo dei grandi (che non hanno tempo, e poco spazio...)

Ora esco, vado a farmi travolgere dal vortice della frenesia prenatalizia...


Non ho voglia

di tuffarmi

in un gomitolo

di strade

[...]

Sto

con le quattro

capriole

di fumo

del focolare



Ecco, sono molto 'Ungarettiana' ;-)))





Nessun commento: