mercoledì 14 novembre 2007

Niente Paura



A parte che gli anni passano
per non ripassare più
e il cielo promette di tutto
ma resta nascosto lì dietro il suo blu

[...]
A parte che i sogni passano
se uno li fa passare
alcuni li hai sempre difesi
altri hai dovuto vederli finire

Niente paura, niente paura
Niente paura, ci pensa la vita
mi han detto così...

Niente paura, niente paura
niente paura,
si vede la luna perfino da qui.
[...]
A parte che i tempi stringono
e tu li vorresti allargare
e intanto si allarga la nebbia
e avresti potuto vivere al mare...

Ed anche le stelle cadono
alcune sia fuori che dentro
per un desiderio che esprimi
te ne rimangono fuori altri cento

Niente paura, niente paura
Niente paura
ci pensa la vita
mi han detto così...

Niente paura, niente paura
niente paura
si vede la luna
perfino da qui "


(Luciano Ligabue)



* * *



Ho nel cuore quest'infantile speranza, questa piccola grande illusione
e cioè che ci sia un senso anche nelle cose più assurde, che anche nella più intricata
delle situazioni compaia sempre il famoso 'gancio in mezzo al cielo'
che ci aiuta a venir fuori anche dalle situazioni più complicate, dolorose, ingiuste e apparentemente senza via d'uscita...
Chiamala Dio, chiamala Provvidenza, chiamalo Caso, chiamalo Destino...
Voglio credere che ci sia sempre una seconda possibilità...
E che la tendenza naturale delle cose sia quella di andare a posto e risolversi, aggiustarsi, equilibrarsi
nonostante gli errori commessi...
Però nella vita sta cosa non avviene da sè, e me ne sono dovuta rendere conto
sulla mia pellaccia che gli errori si pagano e pure salati,
a volte con interessi da usura...
E quella che da grandi si chiama Responsabilità mi sa
qui nessuno ci toglie le castagne dal fuoco
Però in un angolino del mio cuore ci continuo a sperare.



Nessun commento: